Villanova di Castenaso è una comunità con radici profonde e una ricca ereditarietà culturale che continua ad essere valorizzata attraverso iniziative come quelle del MUV: Museo della civiltà Villanoviana (IX sec A.c.). Vicino al museo si trova oggi la Farmacia di Villanova ma in passato non era situata qui. Originariamente la farmacia si trovava in via Tosarelli vicino al Molino Baviera. Fondata nel giugno del 1984 da Amorati Guido la farmacia è stata spostata nella zona dove si trova ora nel 1998. Questo spostamento riflette i cambiamenti e lo sviluppo urbano della zona, adattandosi alle nuove esigenze della comunità e facilitando l’accesso ai servizi sanitari per i residenti.
La farmacia di Villanova infatti ora offre tutta una serie di servizi sanitari come analisi del sangue, servizi legati all’ambito cardiologico come l’elettrocardiogramma, oltre a prenotazioni di visite ed esami.
Nel gennaio 2024 è stata inaugurata una farmacia più grande proprio per migliorare lo spazio disponibile e questi servizi, rispondendo così alle crescenti esigenze della comunità locale. Quaranta anni di storia fanno di questa farmacia un punto di riferimento per chi si trova nella necessità di un’assistenza sanitaria completa e di qualità, garantendo un supporto fondamentale alla salute e al benessere dei cittadini.