Lunedì-Venerdì: 8:30-13:00 / 15:30-19:40
Sabato: 8:30-13:00

Orari

+39 3897916102

Servizio Clienti

Controindicazioni dei vaccini COVID-19

Controindicazioni dei vaccini
  1. Perché tutta questa confusione sulle controindicazioni dei vaccini COVID-19?

    Controindicazioni dei vaccini covid-19

    Parte di questa confusione deriva da un’urgente necessità di agire rapidamente sulla base di dati del mondo reale disordinati, incompleti e capricciosi. Poiché le autorità di regolamentazione sono costrette a prendere decisioni, gli scienziati stanno ancora correndo per indagare sul raro disturbo della coagulazione e sul suo legame con i vaccini. Ecco alcune delle domande chiave a cui sperano di rispondere.
    Continua a leggere le controindicazioni dei vaccini COVID-19.

  2. Quale potrebbe essere la connessione tra coaguli di sangue e vaccini?

    Controindicazioni dei vaccini covid-19

    I coaguli che sono stati provvisoriamente collegati ai vaccini AstraZeneca e J&J hanno caratteristiche particolari: si verificano in parti insolite del corpo, come il cervello o l’addome, e sono accoppiati a bassi livelli di piastrine, frammenti cellulari che aiutano la coagulazione del sangue. Ulteriori analisi hanno trovato altri segni distintivi di una condizione chiamata trombocitopenia indotta da eparina (HIT), un raro effetto collaterale a volte osservato nelle persone che hanno assunto l’anticoagulante eparina, anche se i destinatari del vaccino non avevano assunto quel farmaco.

    Si pensa che l’HIT si attivi quando l’eparina si lega a una proteina chiamata fattore piastrinico 4. Ciò dà il via a una risposta immunitaria – inclusa la produzione di anticorpi contro il fattore piastrinico 4 – che alla fine si traduce nella distruzione delle piastrine e nel rilascio di materiale che promuove la coagulazione. Il mistero è ciò che funge da fattore scatenante per questa sindrome in assenza di eparina.
    I vaccini prodotti da AstraZeneca e J&J si basano entrambi su adenovirus, che trasportano il DNA che codifica una proteina del coronavirus chiamata spike nelle cellule umane. Il meccanismo proteico delle cellule utilizza quindi il DNA per produrre la proteina spike e il corpo sviluppa una risposta immunitaria contro di essa.

    Controindicazioni dei vaccini COVID-19: cosa dicono i ricercatori.
    Al momento, i ricercatori non sanno quale componente di questi vaccini potrebbe causare la risposta immunitaria indesiderata contro il fattore piastrinico 4. “Potrebbe essere causato dai vettori, potrebbe essere causato dalla proteina spike, potrebbe essere causato da un contaminante presente nel vettore “, afferma l’immunologa virale Hildegund Ertl del Wistar Institute di Philadelphia, Pennsylvania.
    Potrebbero essere controindicazioni dei vaccini COVID-19?

  3. Altri vaccini COVID-19 sono collegati a disturbi della coagulazione del sangue?

    Controindicazioni dei vaccini covid-19

    Controindicazioni dei vaccini COVID-19 AstraZeneca e J&J.
    I vaccini AstraZeneca e J&J si basano su diversi adenovirus, ma la comparsa di sintomi simili all’HIT tra i destinatari di entrambi i vaccini – e l’apparente mancanza di una risposta simile all’HIT tra i destinatari di un diverso tipo di vaccino, basato sull’ mRNA – è aumentata teme che il problema possa essere comune ai vaccini che si basano sugli adenovirus. Un altro di questi vaccini è lo Sputnik V, sviluppato dal Centro nazionale di epidemiologia e microbiologia Gamaleya di Mosca.

    In un comunicato stampa, Gamaleya ha distanziato lo Sputnik V dagli altri vaccini adenovirali COVID-19. “Tutti i vaccini basati sulla piattaforma del vettore adenovirale sono diversi e non direttamente confrontabili”, ha detto, sottolineando che ci sono differenze nei virus utilizzati, nelle cellule in cui sono stati prodotti, nella sequenza del DNA spike che trasportano, nei metodi utilizzati per purificarli e il dosaggio a cui vengono somministrati.

    Il virologo Eric van Gorp presso l’Erasmus University Medical Center di Rotterdam, Paesi Bassi, è co-presidente di un consorzio che esaminerà l’effetto di diversi vaccini sulle cellule vascolari coltivate in laboratorio. Il gruppo cercherà anche anticorpi contro il fattore piastrinico 4 nei destinatari di diversi vaccini COVID-19.
    L’identificazione di un fattore scatenante sarà importante per i futuri vaccini, afferma. “Possiamo fare affidamento sui vaccini adenovirus o dovremo fare affidamento di più sui vaccini a mRNA?” Ci possono essere controindicazioni dei vaccini COVID-19? lui dice. “Questa sarà la domanda chiave per il prossimo futuro.”.

  4. Quanto sono rari i coaguli di sangue nelle persone vaccinate?

    Controindicazioni dei vaccini covid-19

    Il rapporto rischio / beneficio è l’informazione più basilare di cui ha bisogno un regolatore per decidere se un medicinale è sicuro, ma questo può essere un numero difficile da definire. È chiaro che il rischio di sviluppare la sindrome della coagulazione simile all’HIT è molto basso, con 86 potenziali casi segnalati in Europa su 25 milioni di persone vaccinate al 22 marzo. Ma il numero esatto di casi è in continuo mutamento. I ricercatori si affidano alle segnalazioni di eventi avversi dopo la vaccinazione e tali segnalazioni sono suscettibili a pregiudizi e classificazioni errate, afferma Saad Shakir, direttore della Drug Safety Research Unit di Southampton, nel Regno Unito.

    Controindicazioni dei vaccini COVID-19.
    Ad esempio, una sindrome complessa come l’HIT potrebbe essere classificata erroneamente in alcuni casi, in particolare prima che si diffondesse la notizia del possibile collegamento ai vaccini. E ora che la potenziale associazione è diventata pubblica, i medici la cercheranno e le segnalazioni potrebbero aumentare. Ciò significa che nelle prossime settimane il numero di eventi avversi potrebbe essere maggiore di quanto si pensasse in precedenza.

  5. Alcuni gruppi di persone sono più a rischio?

    Controindicazioni dei vaccini covid-19

    È difficile analizzare i dati e determinare chi è a maggior rischio di sviluppare la sindrome della coagulazione. La divulgazione pubblica dei dati in Europa e nel Regno Unito non disponeva di informazioni chiave di cui i ricercatori esterni alle agenzie di regolamentazione hanno bisogno per separare tali rischi, afferma la biostatistica Sheila Bird, ex responsabile del programma presso l’unità di biostatistica del Medical Research Council dell’Università di Cambridge, nel Regno Unito. “Non divulgare tali informazioni sostanzialmente ostacola l’inferenza da parte di persone che sanno come trarne inferenza”, afferma Bird. “E non mi piace avere le mani legate dietro la schiena.”.

    Controindicazioni dei vaccini COVID-19 sulle donne.
    Il piccolo numero di eventi di coagulazione riportati finora e la distribuzione non uniforme del vaccino si aggiungono alla difficoltà. I primi rapporti hanno suggerito che le donne relativamente giovani che hanno ricevuto i vaccini avevano maggiori probabilità di sviluppare coaguli, ma l’Agenzia europea per i medicinali ha riferito la scorsa settimana che non poteva identificare alcun gruppo particolarmente ad alto rischio dai suoi dati sul vaccino AstraZeneca. L’apparente pregiudizio verso le donne potrebbe essere il risultato di molti paesi che danno la priorità alla vaccinazione per gli operatori sanitari, che sono prevalentemente donne.

    Controindicazioni dei vaccini COVID-19 nei giovani.
    Se i coaguli vengono segnalati più comunemente per i giovani destinatari del vaccino, ciò potrebbe anche essere fuorviante, afferma Shakir. I coaguli di sangue e gli ictus sono più comuni nelle persone anziane e potrebbero non innescare la stessa indagine approfondita che farebbero i coaguli di sangue nei soggetti più giovani vaccinati.
    L’identificazione di questi fattori di rischio potrebbe consentire alle autorità di regolamentazione di determinare meglio il rischio del vaccino rispetto ai rischi di COVID-19, che variano con l’età e altri fattori. Ma tali analisi potrebbero dover attendere che arrivino più segnalazioni di eventi avversi. “Queste cose richiedono tempo”, dice Shakir.

  6. Che impatto avranno i timori sui potenziali effetti collaterali sugli sforzi di vaccinazione globale?

    Farmacia di Villanova

    Alcuni ricercatori si affrettano a sottolineare che le preoccupazioni sui vaccini AstraZeneca e J&J sono un segno che il monitoraggio della sicurezza sta funzionando ed è in grado di rilevare eventi rari tra milioni di destinatari di vaccini in tutto il mondo. E se le autorità di regolamentazione non avessero reagito sospendendo le vaccinazioni e discutendo in modo trasparente i dati a portata di mano, ciò avrebbe potuto diminuire la fiducia del pubblico in quel monitoraggio della sicurezza.
    Ma il modo in cui i rischi vengono comunicati al pubblico è fondamentale per mantenere la fiducia, afferma Noni Macdonald, specialista in malattie infettive pediatriche presso la Dalhousie University di Halifax, in Canada. Nelle ultime settimane, la natura e la gravità delle preoccupazioni sulla coagulazione sono cambiate con l’emergere di più dati, osserva. Questo, insieme alle discussioni tecniche sui rischi e sulle condizioni mediche, potrebbe alimentare la confusione.
    Una volta che la fiducia del pubblico in un vaccino è stata danneggiata, può essere difficile recuperare. “Le informazioni negative restano più a lungo e più dure e si sentono anche più forte”, afferma Macdonald. “Se eri già ansioso, questo ti ha reso più ansioso.”
    Eventuali ulteriori restrizioni dovute alle controindicazioni dei vaccini COVID-19, dovute a decisioni normative o esitazione vaccinale, potrebbero avere un impatto globale. Entrambi i vaccini sono relativamente economici da produrre e facili da conservare rispetto ai vaccini a mRNA, ed entrambi gli sviluppatori di vaccini avevano concordato di distribuire dosi a prezzi bassi ai paesi a basso e medio reddito attraverso il programma COVAX.
    Controindicazioni dei vaccini COVID-19 in Sud Africa.
    In Sud Africa, dice Goldstein, solo circa un terzo degli operatori sanitari è stato vaccinato finora, anche se il paese sperimenta una terza ondata di infezioni da coronavirus. Non c’è un accesso diffuso ai vaccini a mRNA e il vaccino AstraZeneca è meno efficace nel prevenire le infezioni da una variante del coronavirus che domina le infezioni nel paese. Tuttavia, il Sud Africa ha sospeso la distribuzione del vaccino J&J in attesa di ulteriori indagini sugli incidenti di coagulazione.
    Il vaccino J&J, che può essere somministrato in una singola dose, ha promesso di essere fondamentale per la vaccinazione di gruppi difficili da raggiungere, come le persone senza casa, le persone colpite da abuso di sostanze e coloro che sono costretti a casa. “Mettere in pausa questo vaccino, per quelli di noi che sono operatori sanitari in prima linea, è stato davvero devastante”, ha detto Camille Kotton, specialista in malattie infettive presso il Massachusetts General Hospital di Boston, durante una riunione di consulenti per i vaccini negli Stati Uniti. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie il 14 aprile. “Questo vaccino unico che non richiedeva la catena del freddo che i vaccini a mRNA fanno è una perdita significativa”.

Quali sono le Controindicazioni dei vaccini COVID-19? La Farmacia di Villanova è al fianco. Segui tutti gli articoli sulle controindicazioni dei vaccini presenti nel blog.
Farmacia di Villanova

Share :

Twitter
Telegram
WhatsApp

Altri articoli del blog

farmacia di villanova dei dottori amorati guido e fabrizio s.n.c. – P.IVA: 02395461201 – REA BO- 436311
Capitale sociale: 10.000,00 i.v. – Iscrizione al Registro delle Imprese di Bologna n. 02395461201
Sede legale: Via villanova 4/C 40055 castenaso (BO)

Seguici sui social

Informativa sulla privacy

PRIVACY POLICY

Farmacia di Villanova dei Dottori Amorati G. e F. S.n.c.

Indirizzo email del Titolare: info@farmaciadivillanova.it

Fra i Dati Personali raccolti da farmaciadivillanova.it, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, posizione geografica, email, nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e varie tipologie di Dati.
Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di farmaciadivillanova.it.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da farmaciadivillanova.it sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per farmaciadivillanova.it fornire il Servizio. Nei casi in cui farmaciadivillanova.it indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di farmaciadivillanova.it o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da farmaciadivillanova.it, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy, se disponibile.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante farmaciadivillanova.it e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. 
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di farmaciadivillanova.it (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:
– l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; Nota: in alcuni ordinamenti il Titolare può essere autorizzato a trattare Dati Personali senza che debba sussistere il consenso dell’Utente o un’altra delle basi giuridiche specificate di seguito, fino a quando l’Utente non si opponga (“opt-out”) a tale trattamento. Ciò non è tuttavia applicabile qualora il trattamento di Dati Personali sia regolato dalla legislazione europea in materia di protezione dei Dati Personali;
– il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
– il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
– il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
– il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.
E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

LUOGO
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.
L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.
Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

PERIODO DI CONSERVAZIONE
I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.
Pertanto:
I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.
Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Interazione con social network e piattaforme esterne, Geolocalizzazione, Statistica, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Contattare l’Utente, Registrazione ed autenticazione, Gestione dei pagamenti, Remarketing e behavioral targeting, Ottimizzazione e distribuzione del traffico, Monitoraggio dell’infrastruttura, Pubblicità, Heat mapping e registrazione sessioni, Interazione con le piattaforme per sondaggi online, Interazione con piattaforme di raccolta dati e altre terze parti e Affiliazione commerciale.
Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

VENDITA DI BENI E SERVIZI ONLINE
I Dati Personali raccolti sono utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da farmaciadivillanova.it dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.

REGISTRAZIONE ED AUTENTICAZIONE
Con la registrazione o l’autenticazione l’Utente consente all’Applicazione di indentificarlo e di dargli accesso a servizi dedicati.
A seconda di quanto indicato di seguito, i servizi di registrazione e di autenticazione potrebbero essere forniti con l’ausilio di terze parti. Qualora questo avvenga, questa applicazione potrà accedere ad alcuni Dati conservati dal servizio terzo usato per la registrazione o l’identificazione.

Registrazione diretta (farmaciadivillanova.it)
L’Utente si registra compilando il modulo di registrazione e fornendo direttamente a farmaciadivillanova.it i propri Dati Personali.
Dati Personali obbligatori raccolti: cognome, nome, email,

CONTATTO DIRETTO

Mailing List o Newsletter (farmaciadivillanova.it)
Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a farmaciadivillanova.it. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a farmaciadivillanova.it o dopo aver effettuato un acquisto.
Dati Personali raccolti: email e nome.

Modulo di contatto (farmaciadivillanova.it)
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Dati Personali raccolti: email e nome.

Contatto via telefono (farmaciadivillanova.it)
Gli Utenti che hanno fornito il proprio numero di telefono potrebbero essere contattati per finalità commerciali o promozionali collegate a farmaciadivillanova.it, così come per soddisfare richieste di supporto.
Dati Personali raccolti: numero di telefono.

NOTIFICHE PUSH
farmaciadivillanova.it può inviare notifiche push all’Utente.

AFFILIAZIONE COMMERCIALE
Questo tipo di servizi consente a farmaciadivillanova.it di esporre annunci di prodotti o servizi offerti da terze parti. Gli annunci possono essere visualizzati sia sotto forma di link pubblicitari che sotto forma di banner in varie forme grafiche.
Il click sull’icona o sul banner pubblicato su farmaciadivillanova.it sono tracciati dai servizi terzi elencati di seguito e vengono condivisi con farmaciadivillanova.it
Per conoscere quali dati vengano raccolti si prega di far riferimento alle informative privacy di ciascun servizio.

GEOLOCALIZZAZIONE
farmaciadivillanova.it può raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa.
La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente abbia espressamente autorizzato tale possibilità, farmaciadivillanova.it può ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.
Dati Personali raccolti: posizione geografica.

GESTIONE INDIRIZZI E INVIO DI MESSAGGI EMAIL
Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.
Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

GETRESPONSE.COM
MailUp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email.
Dati Personali raccolti: email.
Luogo del trattamento: POLAND https://www.getresponse.com/it/legal/privacy

INTERAZIONE CON PIATTAFORME DI RACCOLTA DATI E ALTRE TERZE PARTI
Questo tipo di servizi consente agli Utenti di interagire con le piattaforme di raccolta dati o altri servizi direttamente dalle pagine di farmaciadivillanova.it allo scopo di salvare e riutilizzare i dati.
Nel caso in cui sia installato uno di questi servizi, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga Dati di Utilizzo relativi alle pagine in cui è installato.

INTERAZIONE CON SOCIAL NETWORK E PIATTAFORME ESTERNE
Questo tipo di servizi permetto di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di farmaciadivillanova.it
Le interazioni e le informazioni acquisite da farmaciadivillanova.it  sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter Inc.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

MONITORAGGIO DELLA PIATTAFORMA farmaciadivillanova.it
Questo tipo di servizi permette a farmaciadivillanova.it di monitorare l’utilizzo ed il comportamento di componenti della stessa, per consentirne il miglioramento delle prestazioni e delle funzionalità, la manutenzione o la risoluzione di problemi.
I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano l’attività di farmaciadivillanova.it

OTTIMIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE DEL TRAFFICO farmaciadivillanova.it
Questo tipo di servizi permette a farmaciadivillanova.it di distribuire i propri contenuti tramite dei server dislocati sul territorio e di ottimizzare le prestazioni della stessa.
I Dati Personali trattati dipendono dalle caratteristiche e della modalità d’implementazione di questi servizi, che per loro natura filtrano le comunicazioni fra farmaciadivillanova.it ed il browser dell’Utente.
Vista la natura distribuita di questo sistema, è difficile determinare i luoghi in cui vengono trasferiti i contenuti, che potrebbero contenere Dati Personali dell’Utente.

REMARKETING E BEHAVIORAL TARGETING
Questo tipo di servizi consente a Farmaciadivillanova.it  ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull’utilizzo passato di Farmaciadivillanova.it  da parte dell’Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l’uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l’attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
In aggiunta alle possibilità di effettuare l’opt-out offerte dai servizi di seguito riportati, l’Utente può optare per l’esclusione rispetto alla ricezione dei cookie relativi ad un servizio terzo, visitando la pagina di opt-out del Network Advertising Initiative.

Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l’attività di Farmaciadivillanova.it  con il network di advertising Facebook.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display (Google Inc.)
Google Analytics per la pubblicità display è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di tracciamento effettuata da Google Analytics e dai suoi Cookie con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

AdWords Remarketing (Google Inc.)
AdWords Remarketing è un servizio di remarketing e behavioral targeting fornito da Google Inc. che collega l’attività di Farmaciadivillanova.it  con il network di advertising Adwords ed il Cookie Doubleclick.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

STATISTICA
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.

Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di Farmaciadivillanova.it , compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.)
Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all’interno di Farmaciadivillanova.it .
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook, Inc.)
Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all’interno di Farmaciadivillanova.it .
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy.

Statistiche raccolte in modo diretto (Farmaciadivillanova.it )
Farmaciadivillanova.it  utilizza un sistema di statistiche interno, che non coinvolge terze parti.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Estensione Display Advertisers per Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics su Farmaciadivillanova.it  potrebbe utilizzare la pubblicità basata sugli interessi di Google, dati sull’audience di terze parti ed informazioni dal Cookie DoubleClick per estendere le statistiche con dati demografici, interessi e dati sulle interazioni con gli annunci pubblicitari.
Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy – Opt Out.

Ulteriori informazioni sui Dati Personali

RISKIFIED
Ai sensi del Capo IV, art. 25, c. 6 “Trasferimento dati personali verso Paesi Terzi” della Direttiva 95/46/CE, i dati potranno essere trasferiti verso Paesi non appartenenti all’UE o allo Spazio Economico Europeo che garantiscono, comunque, un livello di protezione dei dati personali adeguato. In ogni caso, il trattamento avverrà secondo le modalità previste dalla presente informativa e le disposizioni di legge.

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
– revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
– opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
– accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
– verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
– ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
– ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
– ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
– proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

DETTAGLI SUL DIRITTO DI OPPOSIZIONE
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

COME ESERCITARE I DIRITTI
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Farmaciadivillanova.it fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare la cookie policy sul sito

Ulteriori informazioni sul trattamento

DIFESA IN GIUDIZIO
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di Farmaciadivillanova.it o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

INFORMATIVE SPECIFICHE
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, Farmaciadivillanova.it potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

LOG DI SISTEMA E MANUTENZIONE
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, Farmaciadivillanova.it e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

INFORMAZIONI NON CONTENUTE IN QUESTA POLICY
Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

RISPOSTA ALLE RICHIESTE „DO NOT TRACK”
Farmaciadivillanova.it non supporta le richieste “Do Not Track”.
Per scoprire se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportino, l’Utente è invitato a consultare le rispettive privacy policy.

MODIFICHE A QUESTA PRIVACY POLICY
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su Farmaciadivillanova.it nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.
Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Dati Personali (o Dati)
Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso Farmaciadivillanova.it  (anche da applicazioni di parti terze integrate in Farmaciadivillanova.it ), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con Farmaciadivillanova.it , gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente
L’individuo che utilizza Farmaciadivillanova.it che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato
La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione di Farmaciadivillanova.it Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare di Farmaciadivillanova.it.

Farmaciadivillanova.it (o questa Applicazione)
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio
Il Servizio fornito da Farmaciadivillanova.it così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)
Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie
Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

La presente informativa privacy è redatta sulla base di molteplici ordinamenti legislativi, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679.
Ove non diversamente specificato, questa informativa privacy riguarda esclusivamente Farmaciadivillanova.it.

Ultima modifica: 30.03.2021