Prevenzione

fiorePrevenzione… Il dizionario dice: azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi.. Nel nostro caso le patologie.
Insieme, in farmacia, proveremo a prevenire molte malattie, ma adesso che siamo in autunno, cominciamo a preoccuparci di un problema che colpisce tutti, dai più grandi ai più piccini… Quell’antipatica dell’influenza!
E poi… Lo dice anche un famoso slogan, che ‘prevenire è meglio che curare!’.
Purtroppo però, e capita spesso, non badiamo a fare prevenzione, e quando ci ammaliamo, presi dal desiderio di guarire nel più breve tempo possibile, pensiamo subito di ricorrere a un cocktail di farmaci miracoloso dove di sicuro non mancano gli antibiotici. Questi ultimi, in effetti, sono molecole di vitale importanza nelle patologie batteriche, ma in eccesso, possono indebolire il nostro sistema immunitario.
Allora come fare ad anticipare i tempi ed evitare di passare l’inverno a casa tra noiosi mal di gola e raffreddori?
La risposta è contenuta nel fare prevenzione e noi farmacisti possiamo suggerire dei rimedi naturali o dei più specifici farmaci omeopatici che servono a migliorare la risposta immunitaria del nostro organismo.
Per fare solo qualche nome, perché ce ne sarebbero tanti da fare e ci sarebbero anche tante cose da dire, per prevenire le malattie da raffreddamento i più comuni integratori contengono:

  • echinacea, che è una pianta che rende l’ organismo più resistente in caso di affezioni batteriche e virali
  • propoli, che è un antibiotico naturale
  • uncaria, che potenzia l’attività delle cellule natural killer e dei linfociti T citotossici (responsabili del riconoscimento e della distruzione delle cellule infettate da virus o degenerate per processi tumorali)
  • vitamina C, che grazie al suo forte potere antiossidante aiuta le cellule a difendersi dagli attacchi virali esterni
  • zinco che oltre ad avere azione immunostimolante in laboratorio si è visto che agisce paralizzando i virus e impedendo loro di replicarsi
  • arginina
  • probiotici

Tutte queste sostanze abbinate ad un’alimentazione sana e bilanciata, completa delle vitamine necessarie, vanno assunte, possibilmente con costanza, da ottobre a marzo.
Per consigli più mirati, siamo qui in farmacia e ci impegniamo ogni giorno a soddisfare ogni richiesta con impegno, pazienza e tenendoci sempre aggiornati sulle ultime scoperte della scienza.. naturale e non!

 


Le informazioni contenute nel portale sono fornite in base al convincimento, secondo buona fede, della loro accuratezza e veridicità, nonché nel rispetto dei principi di deontologia professionale vigenti in materia sanitaria. Tuttavia, pur ponendo la massima cura nella tenuta del portale e considerando affidabili i suoi contenuti www.farmaciadivillanova.it declina ogni responsabilità in merito agli eventuali danni diretti o indiretti che possano derivare da possibili errori o imprecisioni dei contenuti, ovvero dal mancato aggiornamento delle informazioni, soprattutto laddove i contenuti informativi siano assunti dall’utente a fondamento di decisioni circa iniziative o attività che riguardino la sua salute o quella di altri